header

Con DDG n. 4597 del 3 aprile 2019 Regione Lombardia ha istituito il BONUS ASSISTENTI FAMILIARI, che consiste in un contributo economico finalizzato a diminuire il costo delle spese previdenziali sostenute da coloro che, per assistere una persona in condizioni di fragilità e/o di non autosufficienza, hanno regolarmente assunto un’assistente familiare.

Possono accedere al contributo i cittadini che sottoscrivono un contratto con un assistente familiare iscritta in un registro territoriale, siano essi la persona assistita o altro componente di famiglia vulnerabile con presenza di persona fragile, non obbligatoriamente convivente, in possesso di:

• ISEE uguale o inferiore a € 25.000
  • Contratto di assunzione di Assistente familiare con caratteristiche di cui all’art.7 della l.r. 15/2015
  • Residenza in Lombardia da almeno 5 anni;

NON è ammissibile alla misura la persona fragile già destinataria delle misure B1 e B2 del Fondo Nazionale per la non autosufficienza (FNA). Nel caso invece la persona fragile sia stata valutata ammissibile alle citate misure del FNA ma non sia stata presa in carico per mancanza di risorse, la stessa può accedere, in presenza degli specifici requisiti, alla presente misura.

Le spese ammissibili sulle quali viene calcolato il contributo sono le spese previdenziali della retribuzione dell’Assistente familiare (risultante dal contratto e dal “Prospetto riassuntivo dei contributi dovuti” redatto dall’INPS, a seguito di presentazione da parte del datore di lavoro della “Denuncia rapporto di lavoro domestico”). Il contributo regionale non può superare il 50% della spesa ammissibile e comunque non può essere superiore a € 1.500,00 a destinatario. Il destinatario del presente bonus ha diritto ad una quota aggiuntiva di contributo in presenza di situazioni di ulteriore fragilità all’interno del nucleo familiare, misurabili, mediante i parametri ed i punteggi di cui alla d.g.r. n. 915/2018 relativa al Fattore Famiglia (FFL).

La domanda deve essere presentata dalla persona che sottoscrive il contratto con l’assistente familiare obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online.

Nel caso in cui le persone fossero impossibilitate a compilare la domanda online e non disponessero di un computer, l’Ufficio di Piano dell’Ambito può fornire tutto il supporto necessario al caricamento della domanda.

In allegato alla presente comunicazione trasmettiamo:

• Comunicazione BONUS ASSISTENTI FAMILIARI
  • DDG n.4597 del 3 aprile 2019
  • modulo di domanda per l’accesso al Bonus Assistenti familiari
  • modulo informativa privacy

Comunicazione_Bonus_Assistenti_familiari.pdf

DDG_4597-2019.pdf

Domanda_di_accesso_alla_misura.pdf

Informativa_privacy.pdf

BibliotecaDistretto di Certosa di PaviaPortale GenitoriPagoPAConsiglio Comunale dei RagazziConsiglio Comunale dei Ragazzi
Preferenze
Necessari